top of page
MAD1.png
karma house 3.jpg

karma house

Il concetto di KARMA HOUSE nasce dalla consapevolezza che il benessere psicofisico sia strettamente correlato alla salubrità degli ambienti ed alle sue intrinseche proprietà rigenerative. Ad esempio, la qualità degli ambienti indoor, oggi come non mai, è un fattore nodale per la nostra qualità della vita e pochi sanno che mediamente una casa risulta cinque volte più affetta da inquinanti che dell’ambiente esterno.

E’ così che il nostro modo di intendere l’architettura riassume i concetti di biocompatibilità e li arricchisce di quelli che sono i nuovi presupposti di un’architettura volta alla ricerca di un punto di collimazione tra esigenze estetiche, necessità rigenerative e bisogni interiori.

Siamo consapevoli che la nostra casa si possa intendere solo come prolungamento della nostra corporeità e proprio così come ci prendiamo cura del nostro corpo, dovremmo prenderci cura degli ambienti in cui viviamo.


KARMA HOUSE diventa quindi un vero e proprio nuovo modo di abitare che coniuga salubrità ambientale e benessere psicofisico con una progettazione armonica e funzionale.
 

karma%20house%202_edited.jpg

wilderness

icona%2520wilderness_edited_edited.png

psicologia

del colore

esplora la

 

karma house

icona%20rigenerativa_edited.png

capacita' RIGENERAtive

La KARMA HOUSE, grazie alle sue capacità rigenerative, è stata pensata per donare benessere psico-fisico a chi la abita. Alcuni studi hanno infatti dimostrato che il contatto, diretto o indiretto, con la Natura migliora significativamente lo stato emotivo di individui affaticati, mentre il contatto con scenari urbani contrasta con il benessere emotivo. Nella Teoria della Rigenerazione dell’Attenzione di Kaplan si conferma che la rigenerazione dalla fatica attenzionale si verifica in luoghi con particolari cartatteristiche: occorre infatti che l'ambiente rigenerativo abbia caratteristiche diverse da quello che ha causato la fatica mentale, che sia un luogo sufficientemente esteso ed essere in sintonia con le inclinazioni personali dell’individuo.

La Natura, o la riproduzione di essa, è stata riportata in letteratura come la principale fonte di rigenerazione, i cui effetti positivi sono rapidamente osservabili a livello: fisiologico in circa 4 minuti, emotivo entro 10-15 minuti e cognitivo trai 15-20 minuti.

icona%20mindfulness_edited.png

mindfulness

Gli schemi affaticanti generano la fatica mentale che ha risvolti negativi sull'umore, aumentando l'irritabilità, il comportamento aggressivo ed antisociale. E' così che in una condizione di affaticamento mentale,    l'individuo sperimenta lo stress psico-fisiologico. L'eccessivo uso dell'attenzione diretta, che richiede un notevole sforzo per essere mantenuta, a scapito dell'attenzione indiretta, che invece è catturata da stimoli intrinsicamente interessanti, ci ha portati alla necessità di valorizzare nella KARMA HOUSE una progettazione basata su una prospettiva mindfulness. La Teoria della Rigenerazione dell’Attenzione afferma che esistono 4 fattori rigenerativi ambientali e che se si vive in un ambiente che possiede le quattro proprietà rigenerative non c'è bisogno d'altro: si innesca l'attenzione involontaria e si lascia solo riposare l'attenzione diretta.

icona%20wilderness_edited.png

wilderness

Il concetto di wilderness è alla base della progettazione biofilica. Si dice infatti che l'ambiente più rigenerativo per l'essere umano dovrebbe corrispondere a quello in cui ha trascorso più tempo nel corso della sua evoluzione, questo perchè il nostro sistema nervoso si è evoluto ed adattato alle condizioni dell'ambiente circostante. Ne risulta che ancora oggi gli ambienti più rigenerativi sono quelli che presentano spiccate caratteristiche di wilderness ovvero ambienti che non sono stati modificati in maniera significativa dalle attività umane. Per la KARMA HOUSE, abbiamo così stilato 5 princìpi che si ispirano alla wilderness, a quell'ambiente capace di muovere leve profonde senza che noi ce ne accorgiamo. I 5 princìpi di un ambiente rigenerativo sono: essere un luogo tranquillo, lontano da fonti di stress, accogliente, ben delimitato e dove è possibile essere come si desidera essere.

Progettando con questi princìpi faremo in modo che la vostra casa sia connessa alla vostra natura più intima.

icona_biocompatibilita%C3%8C%C2%80_edite

biocompatibilita' dei materiali

Un principio cardine su cui si fonda la KARMA HOUSE è la salubrità degli ambienti in modo da darti la possibilità di vivere in un ambiente sano e quanto più possibile privo di fattori inquinanti, siano essi chimici o fisici. Sarà indispensabile quindi che tutti i materiali da costruzione, gli arredi e le finiture non abbiano effetti nocivi sul sull' organismo. Questo concetto si traduce con il termine biocompatibile, ovvero in armonia con la vita. Saranno privilegiati, per esempio, materiali naturali come il legno certificato FSC, il cocciopesto, l'argilla, la canapa, pitture attive con proprietà fotocatalitiche, igienizzanti, battericide, antimuffa ed antiallergiche, gommalacca e cera d'api per le finiture, tempere a base d'acqua per la verniciatura e colle antiche a caldo per gli incollaggi che preferiamo ai più comuni prodotti sintetici. Nell'interesse di una vita sana, proproniamo sostanze e materiali biocompatibili, che non provochino irritazioniinfiammazioni e non stimolino l'insorgere di reazioni allergiche. Materiali e sostanze in grado di essere metabolizzate senza nessun effetto dannoso sulle funzioni vitali.

icona_sensorialita%C3%8C%C2%80_edited.pn

sensorialita'

La progettazione sensoriale tiene conto di un aspetto spesso trascurato nella progettazione comune, ovvero di cosa comunicano i materiali della nostra casa ai nostri sensi. Vivere e muoversi in un ambiente non significa solo conoscere ed esperire lo spazio attraverso il senso della vista. Abitare la nostra casa significa anche utilizzare tutti nostri sensi sinesteticamente ed essere profondamente influenzati dalle caratteristiche espressive-sensoriali dei materiali che ci circondano. Ogni materiale, infatti, è in grado di esprimersi, di influenzarci emotivamente determinando le nostre reazioni ed emozioni.

E' per questo che sceglieremo, per voi, materiali unici e con una personalità spiccata in grado di stimolare un'esperienza emozionale sempre nuova.
Progetteremo la vostra casa con materiali che sono in grado di conferire comfort psicologico e fisico attraverso le proprietè caratteristiche intrinseche.
 

PSICOLOGIA DEL COLORE

I colori sono una parte fondamentale per la psicologia umana. La psicologia del colore ci fornisce preziosi strumenti per lo studio dei colori, aiutandoci a capire come un colore possa influenzare il nostro stato di animo. Sceglieremo con voi delle palette di colori sulla base della vostra personalità, del vostro gusto ma soprattutto dei vostri bisogni interiori. Tutti conosciamo il potere che ha un colore di distendere o di rinvigorire il nostro animo. Attraverso un attento studio troveremo la combinazione di colori più adatta alla vostra persona ed al vostro stile di vita per una casa progettata su misura.

 

la nostra MISSION

Crediamo nella natura come organismo che porta con sé i principi cardine del benessere e dalla quale trarre ispirazione per una progettazione degli spazi che volga verso il progressivo riavvicinamento della nostra specie alla natura. Solo attraverso una dedicata progettazione si potrà intraprendere una strada che esalti le nostre specificità come specie e ci conduca verso uno stato di equilibrio e benessere nel nostro habitat naturale.

L’approccio che proponiamo è legato alla consapevolezza che il benessere della nostra specie sia strettamente connesso al legame che riusciamo a stabilire o ri-stabilire con la natura. Legame purtroppo più volte da noi perso nello scorrere di una vita fortemente antropizzata, dove la progettazione architettonica si è più volte persa nel corso dei secoli a soddisfare esigenze estetiche e strettamente funzionali, a discapito di un progettare più sensibile alle nostre esigenze introspettive e spirituali. Architettura che ricordiamo nascere come soddisfacimento di uno dei primari bisogni dell’uomo, fortemente legato alla natura: il bisogno di un rifugio.

Così nasce la nostra idea.

Karma House è la nostra risposta: un concetto totalmente nuovo di intendere l'abitare basato sui nostri cinque princìpi di una progettazione consapevole.

Gli ultimi eventi che hanno visto protagonista la nostra specie ci hanno fatto riflettere sull'importanza di una crescita personale consapevole e dell'alto valore del benessere psico-fisico. Siamo sicuri che il nostro progetto possa essere accolto e compreso da tutti coloro che sentano l'esigenza di dare valore a quei bisogni insiti nella natura umana poco spesso ascoltati e accolti.

Faremo il possibile per creare un ambiente in cui potrete sentirvi intimamente connessi con voi stessi e con la vostra casa, ricreando un'ambiente che possa riportavi ad un contatto profondo con la vostra natura ed i vostri desideri.

missione
capacità rigenerative
mindfulness
wilderness
biocompatibilità
sensorialità
colori

Vivi sano in un ambiente sano

Se vuoi darti la possibilità di cambiare

bottom of page